© All'ombra del campanile 12 Via dei Granari, 01016 Tarquinia, Italia tel. +393270167924




All’ombra del campanile è una bellissima casa vacanze situata nel centro storico di Tarquinia, alle spalle del Duomo, elegantemente arredata e curata nei minimi dettagli. Dalle finestre potrete godere della vista del meraviglioso campanile. La struttura gode di tutti i comfort, proprio come a casa tua, o anche meglio!
La nostra policy
Per noi ospitare qualcuno vuol dire incaricarci della felicità di questa persona durante le ore che egli passa nella nostra struttura. Per questo all’ombra del campanile troverete ogni genere di comfort e cortesia.
La casa si trova nell’incantevole centro storico di Tarquinia, un piccolo gioiello medievale circondato da mura e torri. Passeggiando per le stradine del borgo ci si imbatte in chiese romaniche, palazzi quattrocenteschi, antiche fonti ed edifici storici immersi in panorami mozzafiato. Nelle diverse chiese del centro storico il fascino dell’architettura religiosa gotico-romanica si fonde con meravigliose facciate barocche. Le bellissime torri di Tarquinia risalgono al periodo medievale. Difensive, di avvistamento, di servizio sono una delle attrazioni tarquiniesi. La struttura si trova a 300 metri dal Museo Archeologico Nazionale situato all’interno di Palazzo Vitelleschi. A pochi passi potrete raggiungere il Duomo di Tarquinia, Torre Barucci, il belvedere della ripa e la meravigliosa Santa Maria in Castello. A 400 metri troverete un ampio parcheggio dove potrete comodamente lasciare la vostra auto.

Il Duomo di Tarquinia, la cattedrale dei Santi Margherita e Martino, è interamente in stile neoclassico ad eccezione dell'abside, ancora quella originaria in stile gotico.
Esternamente, la facciata, preceduta da una scalinata e affiancata, a sinistra, dal campanile a torre, è a salienti: nella parte inferiore si aprono tre portali, mentre in quella superiore, terminante con un timpanotriangolare, vi è una bifora affiancata dalle statue dei santi titolari.
L'interno della concattedrale è privo di transetto, con tre navate separate da archi a tutto sesto e coperte con volta a botte lunettata. La navata maggiore termina con la profonda abside poligonale, di sezione notevolmente minore, contenente l'antico altare maggiore barocco in marmi policromi; le pareti e la volta dell'ambiente presentano ancora gli affreschi realizzati nel XVI secolo da Antonio del Massaro, detto "il Pastura", tra cui un'Incoronazione della Vergine, vari Santi e Sibille. Nell’ultima cappella della navata destra due tele tardo seicentesche firmate da Giacinto Brandi, La morte di San Giuseppe e La morte della Vergine.
Fonte wikipedia

"Giace lassù la mia infanzia
in quella collina
ch'io riveggo di notte.”
Vincenzo Cardarelli
© All'ombra del campanile 12 Via dei Granari, 01016 Tarquinia, Italia tel. +393270167924